Il blog di Lovli

Apr 20

Arigatoe by Atipico

Arigatoe by Atipico

Apr 19

Le If Bags tornano su Lovli per il week-end di Pasqua

Le If Bags tornano su Lovli per il week-end di Pasqua

Apr 18

CROMATICA: the extraordinary new light-speaker

image

I nostri amici di Digital Habit(s) ci raccontano oggi il loro nuovo progetto: CROMATICA, una lampada interattiva che trasmette la musica, registra i suoni e crea degli effetti di luce meravigliosi. Ma sentiamo da loro nello specifico come funziona e sosteniamo attivamente il progetto su Crowdrooster.com, partecipando alla campagna di crowdfunding on line proprio in questi giorni: 

CROMATICA è una lampada contemporanea nel design e nelle funzionalità capace di dialogare con smatphone e tablet, riprodurre musica, registrare suoni, generare effetti di luce dinamici, dotata di un’interfaccia gestuale e soprattutto completamente open source.

Ci sono voluti due anni e un team di 10 professionisti, tra industrial designer, interaction designer, ingegneri elettronici, sviluppatori software e sound engineering per portare avanti questo progetto.

La luce è garantita da un insieme di due differenti tipologie di LED, bianchi per una luce pratica e confortevole e RGB per realizzare scenari di luce colorata.

La luce bianca calda garantisce un ambiente piacevole, è l’ideale per la lettura e può essere dimmerata per ottenere atmosfere piacevoli e accoglienti.

I due sistemi di illuminazione sono regolabili in maniera indipendente e possono essere miscelati per ottenere infinite combinazioni, in questo modo la luce colorata si aggiunge per permettere la creazione di infinite sfumature di luce. 

color mood of Cromatica from Digital Habit(s) on Vimeo.

Cromatica è un prodotto digitale ibrido: lampada da tavolo e altoparlante, controllata attraverso un’interfaccia gestuale, oppure in remoto attraverso un’App. Ogni singola funzione può essere controllata tramite semplici gesti, senza dover ricorrere al proprio telefono o nel caso in cui si volesse semplicemente utilizzare la lampada senza doversi connettere. Nella parte superiore è presente un sofisticato sistema di controllo costituito da una matrice di sensori cap-sense, questo sistema permette a CROMATICA di interpretare il movimento oltre al semplice tocco in modo che un gesto naturale possa essere riconosciuto come un comando.

Ogni singolo gesto è stato studiato per avere la massima semplicità e naturalezza, non è necessario leggere istruzioni o manuali, ogni comando è naturale e semplice allo stesso tempo perché fa riferimento a gesti abituali e consolidati. 

gesture interface of Cromatica from Digital Habit(s) on Vimeo.

L’App, inoltre, permette di controllare la luce e salvare i propri effetti preferiti, condividerli e caricare effetti di luce salvati in precedenza. Collegandosi alla lampada in modalità bluetooth è possibile selezionare un colore della luce e regolare l’intensità della luce bianca, ogni impostazione può essere salvata per essere utilizzata in un secondo momento. Una serie di effetti è già presente nell’applicazione per mostrare le potenzialità della lampada: questi effetti comprendono scenari più comuni come il tremolio della luce di una candela, il colore di un tramonto, un’alba. L’obiettivo di CROMATICA è quello di creare sinestesia tra luce, suono e gestualità naturale. 

Abbiamo pensato anche agli amanti dell’alta fedeltà e dell’home cinema. Due lampade CROMATICA possono essere collegate tra loro in modo da riprodurre il suono in modalità stereo e accompagnare con i loro effetti di luce la visione di un film sul maxi schermo oppure illuminare a tempo di musica un imprevisto DJSET. 

Il cervello che permette il controllo di CROMATICA è Arduino. CROMATICA è infatti un prodotto ARDUINO@HEART: al suo interno batte un cuore tutto italiano che è la più grande e diffusa piattaforma di sviluppo per l’interaction design a livello mondiale. Arduino è un piccolo cuore, che dopo essere stato adeguatamente programmato, permette a CROMATICA di comportarsi in maniera intelligente, rispondere ai nostri comandi, connettersi al nostro telefono, riprodurre musica. Arduino è anche la più grande comunità di progetti open source, per questo motivo abbiamo lasciato che ognuno potesse riprogrammare il cuore o meglio il cervello che c’è all’interno di CROMATICA. Nella parte posteriore è presente una porta USB che può essere utilizzata per ricaricare il proprio cellulare o qualsiasi altro device a 5v. Oppure può essere utilizzata per la riprogrammazione. Cromatica è stata esposta durante il Fuorisalone al Superstudio, presso il Temporary Museum for New Design.  

Il progetto è ora disponibile per il crowdfunding su Crowdrooster.com, il nuovo sito di crowdfunding dedicato alla tecnologia. Clicca qui per visualizzare la pagina della campagna: 

Apr 17

Portariviste MyPil by Villa Home

Portariviste MyPil by Villa Home

Apr 16

[video]

Stamattina biscotti for breakfast

Stamattina biscotti for breakfast

Apr 15

Bellissimi anelli a fascia larga in argento satinato o ossidato per look grintosi e rockeggianti by Manuganda

Bellissimi anelli a fascia larga in argento satinato o ossidato per look grintosi e rockeggianti by Manuganda

[video]

Apr 14

Shipping everything from Italy with…love Lovli :)

Shipping everything from Italy with…love Lovli :)

[video]